Translate

martedì 18 marzo 2014

Gran Tarajal e i suoi murales

Se state viaggiando verso sud, incontrete lungo la costa Gran Tarajal.
Si tratta di una cittadina di poco meno di diecimila abitanti che fa parte dell'ayuntamento di Tuineje.
Negli anni passati era il porto da dove partivano le navi commerciali che trasportavano i principali prodotti di Fuerteventura, successivamente quasi tutti i trasporti si sono
spostati sul porto di Puerto del Rosario e a Gran Tarajal è rimasto il porto di notevoli dimensioni solitamente frequentato solamente dai pescatori del luogo.
All'interno della cittadina trovate tutto, negozi, ristoranti, ufficio postale, sportelli bancari, scuole e sopratutto un chilometro di spiaggia di sabbia fine nera che si affaccia su un bel golfo dove potete riposare e godervi lo splendido mare.
Le due caratteristiche che colpiscono di più di Gran Tarajal sono per prima cosa la tranquillità del luogo dovuta al fatto che la presenza di turisti é,  per il momento, ancora limitata, questo ha permesso di mantenere ancora i ritmi lenti tipici di Fuerteventura.
La seconda caratteristica sono gli splendidi murales che decorano una buona parte degli edifici del posto. Due anni fa, il comune di Gran Tarajal, ha organizzato un concorso mettendo a disposizione 20 spazi molto grandi sugli edifici del paese dove proporre graffiti che avessero come tema il mare.
Questa iniziativa ha avuto successo e oggi a Gran Tarajal e difficile voltare lo sguardo senza incrociare uno di questi piacevoli murales.