Translate

martedì 23 luglio 2013

Frutta,verdura,pane, formaggio e altro alla Casa del Coronel a La Oliva

Se venite a Corralejo e dovete fare la spesa, ricordatevi che al martedì e al
giovedì c'è il "Mercato delle tradizioni" nella Casa del Coronel a La Oliva.
La casa, ristrutturata recentemente, è una antica casa Mahorera di proprietà de "Los Coroneles" ma nel 1840 Sebastiana Cabrera la dono ad uno dei suoi figli, Pedro Manrique de Lara Y Cabrera, come dono di matrimonio.
Pu non essendo mai stato un militare a Fuerteventura, era conosciuto come il "Coronel Pedro", per questo motivo la casa è conosciuta come "La Casa del Coronel".
All'interno della casa troverete diverse bancarelle di piccoli produttori del luogo, che vendono la propria merce.
Vi consiglio vivamente di farci un salto, in primo luogo perché in questo modo aiuterete a mantenere queste piccole realtà che fanno grande il territorio, ma sopratutto perché, se siete abituati come me ai prodotti venduti nei
supermercati, rimarrete stupefatti della differenza di sapore.
Insalata, pomodori, zucchine, melanzane, zucche, rucola, meloni, more, fragole, porri, limoni, fichi d'india e altro ancora, tutto rigorosamente dell'orto dietro casa e quindi a Km super zero,raccolto in mattinata e venduto direttamente a noi consumatori.
Una bancarella di un panettiere che oltre al pane eccezionale vende dei dolci tipici da leccarsi i baffi, e poi naturalmente non poteva mancare il formaggio di capra.
Vi dico solo che quando ho messo in bocca un pomodoro ciliegino dei loro, ho perso la parola e sono stato in silenzio per un tempo indefinito, quando poi ho assaggiato le more fresche e ho pensato ai sacchetti di quelle surgelate dei supermercati sono scoppiato in lacrime :-)
E' diventato il mio appuntamento fisso del martedì.

La Casa del Coronel è qui:  Mappa