Translate

domenica 16 settembre 2012

Locali commerciali a Fuerteventura - Traspaso

Negli ultimi anni qui a Fuerteventura c'è stato il crollo delle vendite di immobili con il conseguente abbattimento dei prezzi, tanto che oggi comprare un'appartamento in previsione futura di un "buen retiro" può essere un idea da prendere in considerazione, in compenso la compravendita di attività commerciali da un gran lavoro ai notai.
In questo momento anche Fuerteventura sta vivendo la crisi economica che affligge tutti i paesi dell'area Euro ed investire qui potrebbe essere rischioso, come ho già descritto nella pagina "Trasferirsi a Fuerte" , se però siete decisi e nulla vi può far cambiare idea tenete in considerazione alcuni aspetti che possono esservi utili.
Se siete orientati a comprare un'attività già avviata, che sia un bar, un ristorante, un negozio di abbigliamento o qualsiasi altra attività dovrete solamente fare il "Traspaso" dall'attuale proprietario a voi della licenza commerciale, del contratto d'affitto e avrete il locale già attrezzato con quello che serve per l'attività, quindi sarete già operativi.
Dando per scontato che se volete comprare un bar sapete come si fa una "Caipirinha", e se volete comprare un negozio di abbigliamento sapete che un "pied de poule" non è un gatto francese, in poche parole siete del mestiere e non state improvvisando,  tenete presente che:

  • dovete sempre essere sicuri del fatturato effettivo del locale, e non è sempre così facile saperlo
  • tenete presente che chi vi sta vendendo il locale tra qualche mese può aprirne un'altro uguale nella via successiva, in quel caso rischiate di comprare un fatturato che dopo pochi mesi, si sposterà.
  • cercate di capire la storia del locale e se è un locale che continua a passare di mano
  • il budget di spesa dei turisti che vengono a Corralejo è molto basso, chi ha provato a vendere abbigliamento a prezzi medio alti non ha resistito molto.
  • se il locale è fuori dal flusso di passaggio dei turisti avrà molte difficoltà, costerà meno di affitto ma incasserà poco.
  • nessuno vi regalerà niente, anzi 
  • e sopratutto trattate,trattate, trattate, non venite con i soldi in tasca e comprate alla prima richiesta, presi dalla voglia di trasferirvi, prendete il tempo necessario per capire come funzionano le cose, e solo dopo aver fatto una valutazione a 360 gradi decidete.
Suerte