Translate

giovedì 30 agosto 2012

Lago Verde - Lanzarote

La posizione di Corralejo sullo Stretto della Bocaina, che separa l'isola di Fuerteventura dall'isola di Lanzarote, vi da la possibilità,in pochi minuti di traghetto, di arrivare a Playa Blanca e di fare un'escursione in giornata in quest'altra splendida isola delle Canarie.
Arrivando a Playa Blanca come prima tappa potete andare a visitare il Lago Verde, sulla costa a sud-ovest dell'Isola. Per arrivare dovete uscire da Playa Blanca e prendere la LZ-2 e seguire le indicazioni per Yaiza, dopo circa 10 Km troverete una rotonda che vi immetterà sulla LZ-704 indicazione El Golfoa questo punto comincerete ad addentrarvi nella zona vulcanica di Lanzarote, tutto intorno a voi si colorerà del nero più intenso,
  il paesaggio sarà veramente surreale,dopo pochi Km passerete una salina e arriverete sulla costa sud-ovest e troverete una stradina sulla sinistra che vi porterà in un parcheggio, siete arrivati, parcheggiate e incamminatevi a piedi per il sentiero che vi porterà al Lago Verde.
Si dice che la piccola laguna sia stata generata da un cratere vulcanico sprofondato milioni di anni fa nel quale si è formata la laguna.
Il colore verde intenso è dato dalle alghe e dagli organismi vegetali che riescono a vivere grazie ai sali minerali di origine vulcanica.
Il piccolo golfo che ospita la laguna è completamente di origine vulcanica e dalla parte opposta risaltano le case bianche del pueblito di El Golfo.

Link:

Itinerario Playa Blanca - El Golfo